Organizzazione
Organizzazione .
 
La preparazione al lavoro educativo e di tutela è requisito indispensabile per chi opera con minorenni che provengono da situazioni di disagio complesse e che perciò richiedono un intervento fortemente qualitativo sul piano delle competenze relazionali e del sostegno personale.
L’equipe educativa è pertanto composta dal Responsabile di Comunità e da tutti gli Operatori ( Educatori, Animatori), che prestano servizio educativo continuo all’interno della struttura.
Per questo motivo il personale dell’equipe è selezionato prima dell’inizio dell’attività.
Il numero degli operatori necessari è adeguato al numero degli ospiti, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale.
Gli orari e le presenze sono funzionali all’attività svolta e prevedono una turnazione continua degli operatori che, a seconda della propria specificità, garantiscono una presenza stabile volta a rendere continuo e multidisciplinare il lavoro svolto all’interno della comunità.
La struttura si avvale inoltre di figure di supporto esterne quali tirocinanti, volontari ecc che offrono garanzia della loro presenza, anche se a tempo parziale soprattutto nei momenti più impegnativi della giornata.
 
 L’Equipe della Comunità è così formata:
 
· Rappresentate legale, Presidente della Coop Soc. La Casa di Alice ( ente gestore).
· Responsabile di Struttura, possiede maggior esperienza in ambito minorile e nella gestione-coordinazione dei gruppi. In particolare interviene sulle attività e le linee guida da sostenere con i minori, gestisce i rapporti con i servizi del territorio e gli altri organi di competenza, organizza direttamente la gestione globale della struttura.
· Educatore, svolge sia un ruolo prettamente educativo che si esplica attraverso la relazione diretta con i minori, sia un incarico pratico nella realizzazione dei progetti individuali. Ogni educatore svolge il ruolo di tutor per uno o più utenti, assiste alla somministrazione dei farmaci prescritti dal personale sanitario e compila il diario giornaliero. Partecipa di diritto agli incontri di equipe e alle supervisioni.
· Animatore, organizza, in accordo col responsabile e in sinergia con le altre figure professionali, attività di vario tipo ( educative, ricreative, ludiche e di socializzazione ). Assiste alla somministrazione dei farmaci e compila il diario giornaliero. Partecipa alle riunioni di equipe e alle supervisioni.
· Volontari e Tirocinanti, sono figure che offrono supporto per il mondo affettivo e cognitivo dei ragazzi, in particolare possono assisterli durante le attività o per gli impegni scolastici e condividere con loro spazi di tempo libero.
· Supervisore, figura professionale esterna all’equipe deputata alla gestione dell’emotività, delle dinamiche e delle difficoltà lavorative e relazionali all’interno dell’equipe. Garantisce la sua presenza per due ore mensili.
· Medico di base, è una figura esterna che garantisce consulenza, prescrizioni e prestazioni sanitarie per gli ospiti della struttura. E’ presente presso il proprio ambulatorio medico in giorni ed orari prestabiliti.
 
Ogni settimana tutto il personale interno alla Comunità si incontra per la riunione di equipe condotta dal Responsabile in cui si discute e ci si confronta su argomenti quali:
 
· programmazione e valutazione delle attività;
· Monitoraggio dei singoli progetti educativi;
· Piano di intervento individuali o per il gruppo utenti;
· Carenze o necessità sia a livello strutturale che educativo;
· Richieste dell’utenza;
· Nuove proposte;
· Momenti di formazione interna.

Tali attività vengono registrate su apposita documentazione ( verbali di equipe) e rappresentano parte integrante del piano di miglioramento interno, finalizzato al raggiungimento di una sempre maggiore qualità nell’erogazione del servizio.
La supervisione, condotta da un professionista esterno, ha lo scopo di far emergere le difficoltà lavorative e relazionali, i vissuti emotivi e tutte quelle problematiche concernenti il lavoro educativo con i minori, al fine di trovare una soluzione che possa ottimizzare il lavoro svolto e da svolgere.
Oltre ai suddetti momenti di confronto interno alla comunità, sono previsti anche momenti formativi esterni quali convegni, seminari, corsi di aggiornamento.
 
Powered by Passepartout