Mission
Nel 2005 nasce l’Associazione “IL MOSAICO” per volere di  operatori, educatori e psicologi che, da circa dieci anni , condividevano l’esperienze in diversi ambiti del lavoro socio-educativo. Successivamente nell’anno 2010 gli associati costituiscono una cooperativa “COOP la CASA di ALICE”
LA coop. non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
La COOP  si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.
Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
 I soci della Cooperativa hanno maturato nel tempo una professionalità ed una esperienza che  consente di elaborare progettualità e percorsi operativi di qualità rispondenti alle esigenze e ai bisogni del territorio dai servizi rivolti a minori in condizione di disagio ed esclusione sociale e dagli interventi a favore di portatori di patologie psichiatriche,
 Il lavoro che i soci  svolgono da tanti anni consente di attivare efficaci processi di rete che  sono importanti per il buon esito degli interventi  anche se spesso risultano realizzabili con difficoltà.
Una realtà di recente costituzione, dunque, ma che sicuramente si fonda su un’esperienza consolidata, su un’affiatata equipe di operatori che condivide  i valori di riferimento.
Al fine di elaborare strategie adeguate e fornire risposte costruttive ai bisogni espressi dall’utenza, la Cooperativa riconosce la fondamentale valenza della formazione e dell’aggiornamento delle varie figure professionali ch partecipano, il controllo e monitoraggio del livello di qualità dei servizi prestati,.
La Persona e la sua inviolabile dignità sono al centro di ogni intervento in modo che i servizi erogati risultino sempre personalizzati e a misura d’uomo.
E’ in questo contesto che è nata ed tuttora gestita la Comunità Educativa per Minori, nella quale rispondiamo ai bisogni di adolescenti che necessitano di superare situazioni di disagi-disturbo sociale psicologico attraverso l’impiego nella relazione di efficaci strumenti professionali.
La Comunità può accoglier fino ad un massimo di 10 minori di sesso maschile, in età compresa tra i 12 e i 18 anni.
 
Powered by Passepartout